Il Fumetto Divino a Fisciano

Il Fumetto Divino a Fisciano, tra musica, vino e risate.

fumetto-divino-fiscianoE’ stata un’esperienza davvero interessante quella al Double M di Fisciano. Un evento dedicato alla cultura del fumetto.

Da ignorantissima arrivo lì senza sapere cosa aspettarmi, certo mi immaginavo un evento all’insegna dell’arte, ma ho trovato anche un ambiente familiare e accogliente.

Questo dovuto anche dal locale stesso che ha promosso e sponsorizzato qualcosa di diverso e di nuovo. Quello che la Loading Animation ha organizzato è stato un test per vedere come la cittadinanza avrebbe accolto un evento che già da due anni viene portato in Campania.

Pino Cuozzo ha presentato così il suo Fumetto DiVino a Fisciano.

La serata parte un po’ tardi, ma i ragazzi della Comics Ars quando arrivano si fanno notare. Tra dibattiti su disegni e chiacchiere da bar io riesco anche a ritagliarmi spazio come Blog e come persona. Il fumetto però forse è stato un po’ lasciato in disparte.

fumetto-divino-fiscianoCon la scuola di fumetto arriva anche Pasquale Qualano: classe 1974, disegnatore e scultore di Torre del Greco (Napoli). Qualano diventa famoso realizzando 2 albi della serie di She-Hulk per la Marvel. Contribuisce a realizzare anche la campagna pubblicitaria della Tim nel 2009. L’anno dopo inizia la collaborazione come cover artist e pin-up artist con la Moonstone e poi la Zenescope Enterteinment, per la quale realizza alcune cover tra cui Grimm Fairy tales. Per GG Studio disegna The One, attualmente pubblicato anche in U.S.A.. Collaborando come copertinista per alcuni editori americani (tra cui quello di Lady Death).

Nel 2012 inizia la sua collaborazione con l’Aspen Comics che prosegue tutt’ora disegnando All New Executive Assistant: Iris. Nel 2016 disegna la serie a fumetti di Torchwood.

fumetto-divino-fiscianoAttualmente insegnante alla scuola Salernitana del fumetto Comix Ars. Una persona splendida che ha saputo instillare in me la voglia di conoscere e approfondire questo mondo.

Che dire: io ho vissuto quel giorno come un’esperienza, e come tale ha funzionato. Critiche o non critiche il mondo del fumetto è un mondo di nicchia, da intenditori, che il Fumetto DiVino cerca di aprire a tutti.

Ps: per il mio amico Marco e la sua domanda. “Esistono super eroi che non hanno subito traumi infantili?”. La risposta è sì e la lista è così lunga che neanche te la scrivo! Il più conosciuto forse è Lanterna Verde che mi è stato spiegato essere già eroe addirittura prima di diventare super!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.