Cosa ci fa una milanese a Lancusi?

milanese a LancusiMi presento: sono una milanese imbruttita, non sono una studentessa universitaria né tanto meno una ragazza giovane. Ho 33 anni e da un mese mi sono trasferita in una cittadina piccola, ma allo stesso tempo di grande cuore, come si sta dimostrando soprattutto in questo ultimo periodo.

Il titolo del mio primo post parte proprio dalla domanda che mi pone la gente quando mi presento, quando mi sente parlare e mi chiede di dove sono… sì, perché lo capiscono subito e non solo quando apro bocca: devo avere proprio un atteggiamento completamente diverso, almeno penso sia quello. (La prossima domanda sarà: come cazzo fate a capire subito che non sono di Salerno?)

Milano è una città stupenda, non voglio certo denigrarla, ma ammettiamolo non da amore e non lo da perché non lo riceve.
Nei centri come Lancusi, invece, l’amore per il proprio territorio è costante e lo si vede ogni giorno: nelle strade, nel cuore delle persone e nell’impegno della comunità nel voler migliorare e prestare attenzione alle piccole cose. Un saluto, un gesto, un sorriso sono queste le cose che mi stanno facendo innamorare del sud e un po’ già mi sento “terrona”.  Sì, proprio terrona, perché adoro questa terra e tutto quello che sta riuscendo ad offrirmi.

mansardaQuindi risponderò alla vostra domanda: cazzo ci faccio qui? Una ricerca ponderata su un sito con camere in affitto e un giorno di tempo per decidere… “Lancusi camera in una mansarda”. Una stupenda cittadina universitaria, ho visto più ragazzi qui che nel quartiere dove sono cresciuta io in Lorenteggio… e non parliamo di ragazzi che non hanno futuro, ma anzi di ragazzi che il futuro lo vogliono creare e plasmare, parliamo di giovani che studiano, lavorano, creano e si buttano. Una cittadina poliedrica, come si sta dimostrando, e a tratti visionaria grazie alle persone che la conducono.

Una milanese imbruttita a Lancusi, ma posso dire, già dopo un mese, che forse sono un po’ meno brutta del solito grazie al sole, al mare di Salerno che dista solo 10 minuti in macchina, ai monti del cilento e alla storia del mezzogiorno, ma devo ringraziare soprattutto voi Lancusiani (si dice così?)… (a prescindere che ogni volta che lo dico mi vengono in mente gli Umpa Lumpa e non ha senso) grazie Lancusesi, Lancusatori… grazie Lancusi per questa mia nuova vita.

Scarica Curriculum

3 commenti

    1. Ma per guardare Game Of Thrones con ggggente! comunque sono qui per caso, una fortunata serie di coincidenze eventi e fretta. Ho avuto fortuna, almeno io penso di esserlo stata. Alla fine ho conosciuto persone come la mia Yo Girl!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.