Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un incontro con la religione protestante a Baronissi.

3 Novembre 2016 ◴ 20:00 - 22:00

Ingresso Libero

Incontriamo-ci, un evento per scoprire la realtà di una religione vicina e distante dalla nostra.

evento-chiesa-baronissiIn occasione dei 30 anni dallo Spirito di Assisi,la famiglia francescana vi invita al dialogo con la religione protestante.Durante la serata ascolteremo la testimonianza del pastore dott Antonio Gaito. Sarà un occasione unica per confrontarci con una realtà diversa dalla nostra e sperimentare la bellezza del dialogo e del confronto.

Il protestantesimo

E’ una branca del cristianesimo sorta nel XVI secolo per riformare la Chiesa cattolica. Considerata nella dottrina e nella prassi non più conforme alla parola di Dio. A seguito del movimento politico e religioso noto come riforma protestante.

evento-chiesa-baronissiIl protestantesimo trae le sue origini in Germania e si pensa sia iniziato nel 1517, quando Lutero pubblicò le sue 95 tesi. Una breve critica contro le dottrine, le pratiche e gli abusi medievali della Chiesa cattolica. Le varie denominazioni protestanti condividono un rifiuto dell’autorità papale e negano la dottrina cattolica della transustanziazione.

Il termine protestante è nato in seguito alla lettera di protesta dei principi luterani contro la proclamazione della dieta di Spira nel 1529. In cui la Chiesa cattolica ribadì l’editto della dieta di Worms, condannando gli insegnamenti di Martin Lutero come eresia.

A partire dal XVI secolo i cristiani luterani fondarono chiese luterane in Germania e nella Scandinavia. Mentre le chiese riformate di Ungheria, Scozia, Svizzera e Francia furono stabilite principalmente da Calvino, Zwingli e Knox. La Chiesa d’Inghilterra dichiarò l’indipendenza dall’autorità papale nel 1534, dando vita all’anglicanesimo, e fu influenzata da alcuni valori della Riforma protestante, in particolare durante il regno di Edoardo VI.

Esistevano comunque movimenti di riforma differenti nell’Europa orientale, conosciuti come “Riforma radicale”. I quali diedero vita all’anabattismo, al moravianesimo e al pietismo.

Dettagli

Data:
3 Novembre 2016
Ora:
20:00 - 22:00
Prezzo:
Ingresso Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/635617953284624/

Luogo

GiFra Baronissi
via Convento 84
Baronissi, Sa 84081 Italia
+ Google Maps

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.