Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zerocalcare @ Unisa

1 Dicembre 2016 ◴ 9:00 - 12:00

Ingresso Libero

ZeroCalcare presenta Kobane Calling, un resoconto di viaggio dell’autore nel Rojava, tra confederalismo democratico, messa in crisi del sistema patriarcale e tazzine di chai.

zerocalcare all'unisaTre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria. Per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale. Nel quale l’esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l’umanità.

Kobane Calling è un fumetto dell’autore italiano Zerocalcare. Una parte dell’opera è stata pubblicata nel gennaio del 2015 sul settimanale Internazionale.

L’opera è un reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria. A pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê. Tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.

zerocalcare all'unisaNella prima parte del fumetto Zerocalcare racconta i motivi che lo hanno spinto nella piccola cittadina di Mehser, al confine turco-siriano. A poca distanza dalla città assediata di Kobanê. Simbolo dell’agognata indipendenza della regione del Rojava, a maggioranza curda, contro le forze dello Stato Islamico.

Il disegnatore racconta con umorismo gli esiti dell’annuncio, fatto ai genitori, della sua partenza verso Kobanê con un gruppo di volontari romani per supportare la resistenza curda. E narrare obiettivamente il conflitto con testimonianze di prima mano. L’arrivo e la permanenza sono quindi tratteggiati nelle vignette con umorismo e digressioni. Tipiche dello stile di Zerocalcare. Ma con spirito critico verso le contraddizioni con cui internazionalmente vengono condotti gli interventi bellici. E un fortissimo coinvolgimento emotivo verso le persone e i volontari conosciuti.

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2016
Ora:
9:00 - 12:00
Prezzo:
Ingresso Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/344773829206263/?active_tab=discussion

Luogo

Campus Fisciano
Via Giovanni Paolo II
Fisciano, Salerno 84084 Italia
+ Google Maps
Phone
089/962148
Visualizza il sito del Luogo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.