GPL: la nuova moda nordista.

La gente del nord è sempre più avanti così dicono. Ed ecco che scopro che la gente del nord sta passando tutta al GPL. Così mi sono chiesta il perché di questa decisione.

Ho telefonato ai miei amici Bresciani (da leggere con l’accento giusto mi raccomando) di Azzolina GPL. Loro si occupano di trasformare le auto sia a benzina che diesel in vetture bi e mono-fuel.

Il titolare inizia a spiegarmi così la prima verità assoluta su questi carburanti: costano meno. Mentre la benzina continua ad incrementare il proprio prezzo fino a vette sconsiderate, i gas restano costanti nella loro stabilità.

La differenza? Un chilo di Metano costa circa 0,98 euro mentre un litro di GPL solo 0,56 contro l’1,57€ della benzina.

Con una vettura a GPL si risparmia il 57% rispetto ad una vettura a benzina e il 46% rispetto ad un’auto diesel.

 

Il risparmio sul costo dei pieni e dei chilometri è solo uno dei vantaggi che questi combustibili portano. Sempre in materia economica troviamo la possibilità di avere agevolazioni da parte dei comuni italiani. In Lombardia per esempio c’è l’esenzione totale del bollo per le vetture che diventano Monofuel.

Inoltre le regioni anche per il 2017 prevedono degli incentivi per passare a questi carburanti. Infatti essi sono considerati carburanti meno inquinanti. Certo non a livello di avere una vettura alimentata elettricamente, ma la differenza di emissioni di Co2 nel GPL arriva a -10% e per il Metano -20%.

Quindi in sintesi: più sostenibilità, risparmio e agevolazioni.

Ma sia entrambi i carburanti hanno un altro punto a loro vantaggio. La possibilità di poter circolare durante le giornate di blocco antinquinamento. Blocchi del traffico e targhe alterne non sono più un problema: in moltissime città, un’automobile alimentata a GPL o Metano viene considerata una vettura ecologica e può circolare liberamente. Da Azzolina per poter fare un paragone con altre officine vi diciamo subito che per tutto il mese di aprile un impianto GPL per un’auto a benzina costa 1090€ e 2290€ per trasformare un impianto Diesel in Diesel + GPL o Diesel + Metano.
Inutile dire che il costo viene assorbito da risparmio entro un anno.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.