A Salerno un’iniziativa pro “cultura del Dono”

La Fondazione della Comunità Salernitana Onlus e la Provincia di Salerno promuovono la cultura del dono con: “158 idee… in comune hanno 100”

provincia_di_salerno-stemmaNella giornata di oggi sul sito della Fondazione della Comunità Salernitana e sul sito della provincia di Salerno verrà pubblicato l’avviso pubblico “158 idee… in Comune hanno 100!”.

Il numero 158 si rivolge ai comuni che fanno parte della nostra provincia e che aiuteranno a incrementare la cultura del dono nel territorio. La fondazione nelle sue molteplici attività ha come scopo primario quello di intermediario filantropico. Uno strumento, quindi, per la realizzazione di progetti di utilità sociale e culturale.

Darà spazio ai progetti attuati nel territorio e supportati dai comuni con strumenti innovativi, come ad esempio il fundraising (la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale).

Dichiarazioni

giuseppe canforaIl Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, si dichiara entusiasta di aver sottoscritto il protocollo d’intesa con la Fondazione della Comunità Salernitana. La cultura del dono cerca di entrare in tutta la provincia, non a caso è proprio questa ad essere fra i promotori dell’iniziativa e fra i 63 fondatori dell’associazione stessa.

Commenta così Antonia Autuori, presidente della Fondazione della comunità Salernitana. “Questo progetto è uno strumento che mira ad essere vicino alle persone della Provincia di Salerno.

Tutti possono partecipare al progetto della Fondazione. Esso rappresenta un salvadanaio per lo sviluppo dei progetti di utilità sociale. Inoltre è un mezzo virtuoso da presentare ai comuni e agli amministratori per ascoltare e avvicinare gli attori del sociale. L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura del dono”.

L’estrazione

fondazione-delle-comunitFra tutte le manifestazioni che perverranno alla provincia ne verrà selezionata una, a sorte. Questa avverrà pubblicamente nel Palazzo della Provincia di Salerno. Tale manifestazione avrà destinato un contributo del valore massimo di 2000 euro. A patto che rispetti i criteri elencati nell’avviso.

La Fondazione, inoltre, sempre in collaborazione con la Provincia di Salerno, offrirà un seminario gratuito “Fundraising per gli Enti Pubblici”, della durata di 8 ore, che si terrà a Palazzo Sant’Agostino.

Il corso è rivolto ad un massimo di due amministratori per Comune. Esso è finalizzato a trasferire conoscenze sulle modalità e sugli strumenti per raccogliere fondi negli ambiti d’interesse delle Pubbliche Amministrazioni.

Per scaricare il bando: www.fodazionecomunitasalernitana.it

Avere i mezzi e conoscere gli strumenti giusti per promulgare eventi di carattere sociale sarà utile ai comuni della provincia salernitana. Sempre più spesso infatti eventi di questo genere vengono svolti non nella piena consapevolezza delle loro potenzialità. Questo può essere un primo passo verso un “qualcosa” di nuovo e di qualità, proprio come piace a noi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.